Psicologia cognitivo-comportamentale

Che cos’è e cosa significa applicarla in età evolutiva

La psicologia cognitivo-comportamentale applicata in età evolutiva è un tipo di intervento breve, strutturato e basato sul principio che pensiero, emozione e comportamento sono tre aspetti del funzionamento dell’individuo che interagiscono in continuazione e si influenzano reciprocamente. Dopo circa venti anni di studi che ne hanno dimostrato l’efficacia, l’intervento cognitivo-comportamentale nell’aiutare bambini e adolescenti a superare disturbi emotivi caratterizzati da ansia e depressione viene ormai utilizzato diffusamente nel nostro Paese.
Il percorso psicologico prevede inizialmente la valutazione delle difficoltà presentate dal bambino o dall’adolescente.

Questo processo viene più comunemente definito diagnosi e prevede l’utilizzo del dialogo, di test, di questionari rivolti a genitori e insegnanti. Infatti tutte le parti importanti della vita del fanciullo hanno un ruolo attivo.

Il lavoro terapeutico

Successivamente, se sono presenti sofferenze significative o se il disagio ha un impatto significativo sulla vita familiare, scolastica e sociale, si inizia la terapia per ridurre i sintomi e curare il disagio.

Gli strumenti utilizzati sono soprattutto il gioco, il disegno e il dialogo quando l’età e le condizioni lo permettono.

Il lavoro terapeutico consiste nell’aiutare e sostenere il bambino o adolescente ad osservare i suoi pensieri e riconoscere le proprie emozioni, con l’obiettivo di creare un legame tra gli aspetti cognitivi, emotivi ed i comportamenti.

Lo scopo più ampio è quello di comprendere i pensieri negativi, riconoscere le emozioni correlate ed i comportamenti successivi al fine di instaurare un circuito positivo di conoscenza ed espressione di sé riducendo la sintomatologia ed il malessere.

Sei alla ricerca di una psicologa a Perugia? La Dottoressa Elena Fratini svolge attività clinica nel suo studio di Bastia Umbra oltre ad offrire un servizio di consulenza psicologica on-line.

La Dottoressa Elena Fratini riceve nel suo studio in Via Irlanda 20 a Bastia Umbra (PG) o online, prenota oggi la tua consulenza.