Disturbo del neurosviluppo
L’ADHD (acronimo di Attention Deficit Hyperactivity Disorder) indica il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività tipico di quei bambini che presentano difficoltà a mantenere l’attenzione e a controllare l’impulsività e il movimento. E’ un disturbo del neurosviluppo, di natura congenita le cui cause possono essere genetiche, neurobiochimiche, anatomiche e ambientali. Esordisce entro i 12 anni di età e colpisce più i maschi che le femmine.
L’ADHD ha caratteristiche precise, più o meno accentuate all’interno del disturbo, che sono: l’iperattività, l’impulsività e la disattenzione. I bambini con ADHD hanno quindi difficoltà a completare qualsiasi attività che richieda concentrazione, sembrano non ascoltare nulla di quanto gli viene detto, sono eccessivamente vivaci, corrono o si arrampicano, saltano sulle sedie.
![adhd perugia](https://www.elenafratini.it/wp-content/uploads/2024/02/Image-4.png)
Cosa non fare con un bambino con ADHD?
Non accogliere mai la sua sfida ponendoci sul suo stesso piano; non essere punitivi; non usare la violenza verbale e fisica; non essere confusivi nella comunicazione e incoerenti nel comportamento, evitiamo di fornire messaggi troppo complicati: ciò che diciamo loro dovrebbe essere il più chiaro e diretto possibile
Sei alla ricerca di una psicologa a Perugia? La Dottoressa Elena Fratini svolge attività clinica nel suo studio di Bastia Umbra oltre ad offrire un servizio di consulenza psicologica on-line.
La Dottoressa Elena Fratini riceve nel suo studio in Via Irlanda 20 a Bastia Umbra (PG) o online, prenota oggi la tua consulenza.
Telefono: 328 063 5322