Persone fragili e instabili
L’anuptafobia (dal latino “a-nupta”, ovvero “senza moglie”) è la paura irrazionale e incontrollabile di essere o rimanere single. I soggetti più a rischio sono gli over 35 (maggiormente le donne), i quali tendono a sentirsi più vulnerabili sotto il profilo della solitudine quando i rapporti con i loro amici si riducono perché in questa fascia d’età la maggior parte di essi ha un partner o dei figli.
Si tratta di persone fragili e instabili che mettono in atto una spasmodica ricerca del partner, che può divenire una vera e propria ossessione. Hanno una bassa autostima, tendono ad annullare la propria personalità indirizzando decisioni e comportamenti della propria vita sempre e solo in funzione del partner di turno.
![Attacchi-Di-Panico-Milano](https://www.elenafratini.it/wp-content/uploads/2023/12/Attacchi-Di-Panico-Milano.jpg)
Perchè contattarmi
Spesso è necessario ricorrere a un trattamento psicoterapeutico per affrontare i problemi di fondo e aumentare l’autostima intervenendo con tecniche e strumenti diversi per favorire la modifica di certi schemi di pensiero e comportamenti autodistruttivi. Sei alla ricerca di una psicologa a Perugia? La Dottoressa Elena Fratini svolge attività clinica nel suo studio di Bastia Umbra oltre ad offrire un servizio di consulenza psicologica on-line.
La Dottoressa Elena Fratini riceve nel suo studio in Via Irlanda 20 a Bastia Umbra (PG) o online, prenota oggi la tua consulenza.
Telefono: 328 063 5322