Cambio di stagione: reazioni del nostro status mentale per chi soffre di depressione

Cambiamenti e umore

Si parla spesso di alternanza delle stagioni e depressione ma a volte si corre il rischio di confondere una vera e propria patologia psichiatrica con sbalzi di umore, stanchezza e malessere dovuti ad altri fattori. La SAD cioè il Disturbo Affettivo Stagionale (da non confondere con la meteoropatia) è un tipo di depressione maggiore ricorrente con andamento stagionale. Da un punto di vista biologico, i soggetti coinvolti presentano una difficoltà nella regolazione della serotonina (ritenuta tra i fattori responsabili del bilanciamento dell’umore), una maggiore produzione di melatonina (ormone che provoca sonnolenza nei momenti di buio) e, di conseguenza un’alterazione dei ritmi circadiani (cioè quelle variazioni cicliche che ogni giorno coinvolgono le nostre attività biologiche per la regolazione della pressione arteriosa, della temperatura del corpo, del tono muscolare, della frequenza cardiaca, del ritmo sonno-veglia, ecc.). I sintomi più comuni della SAD sono: ipersonnia o insonnia, iperfagia o ipofagia, stanchezza mentale, astenia, difficoltà di concentrazione, irritabilità.

Perchè contattarmi

Spesso è necessario ricorrere a un trattamento psicoterapeutico per affrontare i problemi di fondo e aumentare l’autostima intervenendo con tecniche e strumenti diversi per favorire la modifica di certi schemi di pensiero e comportamenti autodistruttivi. Sei alla ricerca di una psicologa a Perugia? La Dottoressa Elena Fratini svolge attività clinica nel suo studio di Bastia Umbra oltre ad offrire un servizio di consulenza psicologica on-line.

La Dottoressa Elena Fratini riceve nel suo studio in Via Irlanda 20 a Bastia Umbra (PG) o online, prenota oggi la tua consulenza.

Telefono: 328 063 5322