![](https://www.elenafratini.it/wp-content/uploads/2024/11/couple-3798371_1280.jpg)
Approccio e comunicazione
Una psicologa che lavora con una coppia in crisi adotta un approccio mirato a facilitare la comunicazione e promuovere una comprensione reciproca. Innanzitutto, cerca di creare un ambiente sicuro dove entrambi i partner possano esprimere liberamente i loro sentimenti e preoccupazioni. Attraverso il colloquio e domande mirate, aiuta i partner a identificare i modelli di comunicazione disfunzionali o le aspettative irrealistiche che possono aver contribuito alla crisi.
Un passaggio chiave consiste nel lavorare sulle abilità comunicative, insegnando tecniche come l’ascolto attivo e la gestione delle emozioni per evitare risposte impulsive o conflittuali. La psicologa può anche proporre esercizi di coppia, come la condivisione di gratitudine o l’identificazione di obiettivi comuni, per rafforzare il legame e la comprensione reciproca.
![couple-3798371_1280](https://www.elenafratini.it/wp-content/uploads/2024/11/couple-3798371_1280.jpg)
Come agire
Inoltre, invita la coppia a riflettere sui propri bisogni individuali, lavorando sulle differenze e cercando soluzioni compromissorie. In casi di conflitti profondi, un intervento continuativo permette di costruire nuove basi per una relazione più equilibrata e soddisfacente.
Sei alla ricerca di una psicologa a Perugia? La Dottoressa Elena Fratini svolge attività clinica nel suo studio di Bastia Umbra oltre ad offrire un servizio di consulenza psicologica on-line.
La Dottoressa Elena Fratini riceve nel suo studio in Via Irlanda 20 a Bastia Umbra (PG) o online, prenota oggi la tua consulenza.
Telefono: 328 063 5322