Quando è il caso di portare il figlio dallo psicologo?

Approccio e comunicazione

Molti genitori si trovano a chiedersi, prima o poi: “Ma sarà il caso di portarlo da uno psicologo?” È una domanda legittima e spesso difficile da affrontare, soprattutto quando si ha paura di “esagerare” o di etichettare il proprio figlio. In realtà, chiedere un supporto psicologico non significa dire che c’è qualcosa che non va, ma piuttosto offrire uno spazio sicuro in cui un bambino o un adolescente può esprimersi, essere ascoltato e capito.

Come agire

Alcuni segnali da non sottovalutare includono cambiamenti improvvisi nel comportamento, difficoltà a scuola, regressioni, sbalzi d’umore, problemi nel sonno o nell’alimentazione. Anche una tristezza persistente, una rabbia inspiegabile o una forte ansia sono segnali da osservare. Se qualcosa ci fa sentire che “non è più come prima”, è giusto parlarne con uno psicologo dell’età evolutiva. Meglio un confronto in più che lasciare che il disagio cresca in silenzio.
Sei alla ricerca di una psicologa a Perugia? La Dottoressa Elena Fratini svolge attività clinica nel suo studio di Bastia Umbra oltre ad offrire un servizio di consulenza psicologica on-line.

La Dottoressa Elena Fratini riceve nel suo studio in Via Irlanda 20 a Bastia Umbra (PG) o online, prenota oggi la tua consulenza.

Telefono: 328 063 5322