![](https://www.elenafratini.it/wp-content/uploads/2023/12/Attacchi-Di-Panico-Milano.jpg)
La paura di sbagliare è sinonimo di ansia?
Paura e ansia sono due emozioni simili ma non uguali, correlate tra loro perché l’una può diventare la causa scatenante dell’altra.
La paura è un’intensa risposta biologica ad un pericolo imminente: il cuore inizia a battere forte, il respiro diventa più superficiale e veloce e si potrebbe saltare o sussultare. Queste immediate reazioni fisiche rappresentano un meccanismo di difesa per anticipare e reagire al pericolo, e proteggerci così dai danni. Ansia è una parola usata per alcuni tipi di paura che hanno a che fare con il pensiero di una minaccia o di qualcosa che andrà storto in futuro, piuttosto che in questo momento.
![Attacchi-Di-Panico-Milano](https://www.elenafratini.it/wp-content/uploads/2023/12/Attacchi-Di-Panico-Milano.jpg)
Consigli
L’ansia quindi è una reazione alle emozioni e non ad un pericolo reale, concreto e immediato. La paura di sbagliare (o atelofobia) invece è un disturbo ansioso definibile come il persistente ed eccessivo timore di non essere abbastanza, di fare qualcosa di sbagliato ed irrimediabile, che influenza le relazioni personali e che si traduce in un costante senso di inadeguatezza.
Sei alla ricerca di una psicologa a Perugia? La Dottoressa Elena Fratini svolge attività clinica nel suo studio di Bastia Umbra oltre ad offrire un servizio di consulenza psicologica on-line.
La Dottoressa Elena Fratini riceve nel suo studio in Via Irlanda 20 a Bastia Umbra (PG) o online, prenota oggi la tua consulenza.
Telefono: 328 063 5322