Mindfulness e bambini

Vita frenetica, quanto incide nei bambini

Nel frenetico mondo di oggi, i bambini si trovano spesso immersi in un vortice di distrazioni, impegni scolastici e attività extracurriculari. Questo ritmo frenetico può mettere a dura prova la loro capacità di concentrarsi, gestire lo stress e sviluppare una consapevolezza di sé. La mindfulness è una pratica antica che, attraverso tecniche di respirazione (mindful breathing) e gentilezza, insegna loro a rallentare, a connettersi con il momento presente e a sviluppare una consapevolezza profonda di sé stessi e del mondo circostante. Si può iniziare già da piccolissimi e, al di là delle situazioni più gravi che sono di competenza della neuropsichiatria infantile, l’utilizzo della mindfulness consente di coltivare la capacità di riconoscere le esperienze interne (emozioni, pensieri e sentimenti), familiarizzando con esse, in modo accogliente e curioso. Tramite la mindfulness i bambini possono essere educati alla graduale acquisizione della natura transitoria degli eventi interni, a sviluppare un atteggiamento gentile e di cura verso se stessi e verso gli altri, una maggior padronanza delle proprie azioni in relazione al momento presente.

Sei alla ricerca di una psicologa a Perugia? La Dottoressa Elena Fratini svolge attività clinica nel suo studio di Bastia Umbra oltre ad offrire un servizio di consulenza psicologica on-line.

La Dottoressa Elena Fratini riceve nel suo studio in Via Irlanda 20 a Bastia Umbra (PG) o online, prenota oggi la tua consulenza.

Telefono: 328 063 5322