Sindrome dell’abbandono

Un’ansia costante

La sindrome dell’abbandono si verifica quando ci si sente vulnerabili e perduti se una persona a noi vicina viene a mancare o decide di non frequentarci più.
Un’ansia costante è presente nelle relazioni e non permette di creare un rapporto di autentica fiducia nei confronti dell’altro. Questo tipo di paura deriva normalmente da un evento vissuto durante l’infanzia, come la morte di uno dei genitori, l’abbandono o la trascuratezza da parte dei genitori-
Normalmente questi eventi portano dolore, sfiducia e mancanze di cure fisiche ed emotive adeguate durante l’infanzia, portando poi l’adulto che verrà a non sentirsi degno di essere amato e sempre insicuro riguardo al partner, alla famiglia, agli amici.

Perchè contattarmi

Spesso è necessario ricorrere a un trattamento psicoterapeutico per affrontare i problemi di fondo e aumentare l’autostima intervenendo con tecniche e strumenti diversi per favorire la modifica di certi schemi di pensiero e comportamenti autodistruttivi. Sei alla ricerca di una psicologa a Perugia? La Dottoressa Elena Fratini svolge attività clinica nel suo studio di Bastia Umbra oltre ad offrire un servizio di consulenza psicologica on-line.

La Dottoressa Elena Fratini riceve nel suo studio in Via Irlanda 20 a Bastia Umbra (PG) o online, prenota oggi la tua consulenza.

Telefono: 328 063 5322